La rivoluzione elettrica della Fiat 500, un’icona italiana nel mondo

Scritto da Samuele Caddeo

11 Dicembre 2020

La Fiat Nuova 500 è la prima auto nata in casa Fiat ad essere completamente elettrica. Per quanto riguarda l’estetica dell’auto abbiamo l’aggiunta di nuovi fari full led con design Infinity che assicureranno una maggiore visibilità sulla strada. Sono stati aggiunti dei nuovi indicatori di direzione i quali sono ispirati al modello iconico della Fiat 500 del 1957. E’ stato aggiunto un nuovo tetto panoramico per poter osservare la bellezza del cielo e della natura che ci circonda. Sono state aggiunte nuove maniglie elettroniche con sistema e-latch che con un semplice tocco ci consentono di salire all’interno della Nuova 500. Infine abbiamo i nuovi cerchi in lega da 17” con finitura bi-tono diamantata.

Per quanto riguarda le prestazioni la versione Action della Nuova 500 è dotata di un motore da 95 cavalli e una batteria da 23,7 kWh che garantisce un’autonomia di 185 km. Invece la versione Passion e la versione Icon montano un motore da 118 cavalli e sono dotate di una batteria da 42 kWh che garantisce un’autonomia di 320 km che si allunga a 460 km se usata solo nei centri urbani. La Nuova 500 con 5 minuti di ricarica può percorrere fino a 50 km, inoltre l’80% della batteria si potrà ricaricare in soli 35 minuti. La Nuova 500 permette con un solo pedale di poter accelerare e rallentare, nel momento in cui si solleva il piede dall’acceleratore l’energia cinetica viene recuperata per convertirla in energia elettrica che ricaricherà la batteria. Un altro modo per ottimizzare i consumi è la modalità Sherpa la quale ottimizza il caricabatteria, l’aria condizionata, la velocità e l’accelerazione. Per poter ricaricare la Nuova 500 da casa la Fiat come optional ci può fornire la easyWallbox: con la quale possiamo ricaricare l’auto da casa senza interventi tecnici. Altrimenti se si vuole optare per una ricarica più avanzata i patner della Fiat potranno installare a casa nostra la JuiceBox Connected Wallbox la quale grazie ad un funzionamento a tre fasi potrà erogare fino a 11kW.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale la Nuova 500 è la prima city-car elettrica dotata di Sistemi di Guida Autonoma di livello 2. Grazie al sistema Fiat Co-Driver l’auto potrà riconoscere i segnali stradali, mantenere la vettura al centro della corsia, coprire gli angoli ciechi, aiutare il conducente nelle manovre in retromarcia grazie ad una nuova telecamera “intelligente”, evitare di addormentarsi alla guida, chiamare i soccorsi in caso di incidente e frenare autonomamente in caso di pericolo.

Dal punto di vista della connettività la Nuova 500 si può collegare a tutti gli smartphone sia Apple che Android grazie al sistema Cinerama Infotainment. Con l’app Fiat potrai trovare la stazione di ricarica più vicina, sapere le specifiche della stazione di ricarica domestica, localizzare l’auto in caso di furto o sapere cosa succede sotto il cofano e informarti sulle eventuali manutenzioni.