Seleziona una pagina
Alternanza scuola-lavoro alla Nuova, un’esperienza indimenticabile

Scritto da Eliana Cocco

21 Gennaio 2021

Lo scorso anno, la scuola mi aveva dato la possibilità di intraprendere la mia alternanza scuola-lavoro nella redazione giornalistica della Nuova Sardegna di Nuoro. Con immenso piacere accettai la proposta, sentendomi davvero fortunata dell’opportunità che mi avevano offerto. Ho iniziato a febbraio 2020 il mio primo giorno; ero un po’ nervosa, in ansia a causa del mio carattere un po’ introverso.
Ma ben presto, col tempo è svanita la tensione, grazie alla calorosa accoglienza che ricevetti. Mi recavo in redazione ogni mattina, leggendo il quotidiano e conoscendo tutte le notizie, appassionandomi e interrogandomi su come sarebbero proseguiti gli eventi che il giornale riportava.
Più passava il tempo, più imparavo nuove cose sulla realizzazione di un giornale: il< ricevimento delle notizie la mattina presto, l’impaginazione degli articoli e delle foto da impostare, le videoconferenze di cui sono stata partecipe e la nascita del mio primo articolo. Ho capito che fare il giornalista è impegnativo; mi sono resa conto che, dietro un giornale, la stampa e gli articoli, c’è duro lavoro e collaborazione attraverso più passaggi che portano poi al prodotto finale. Ringrazio per l'ospitalità e la disponibilità da parte di i componenti della redazione, mi dispiace di averli lasciati così presto a causa del covid-19 che, non mi ha permesso di continuare questa esperienza. In particolare, vorrei ringraziare la mia tutor, Simonetta Selloni, con la quale si è creato un bellissimo rapporto: è sempre stata così paziente con me, mi è stata sempre accanto ed è grazie a lei che ho scoperto tante cose che mi hanno permesso di apprendere una nuova visione del mondo del lavoro. Ricorderò sempre questa esperienza indimenticabile.

La Nuova@Scuola? Un progetto di formazione. Un progetto di informazione. Un progetto di comunicazione.

Oltre 60 istituti superiori dell’Isola. Trenta partner (Enti, Istituzioni e aziende private leader di settore). Momenti di incontro e confronto fra mondo della scuola e mondo del lavoro fra webinar e seminari, attività redazionale e site visit, incontri in presenza e opportunità  per i ragazzi di cimentarsi con lo scrivere giornalistico in spazi immaginati ad hoc fra giornale cartaceo, canali appositamente creati e social. La collaborazione con Aspal è il valore aggiunto. Le quattro precedenti edizioni dell’iniziativa la certezza che la strada è quella giusta.

Siete un istituto superiore dell’Isola? Siete un’Ente, un’Istituzione o un’azienda operante nell’Isola (e non solo)? Volete partecipare al progetto? Contattateci all’email lanuovascuola@lanuovasardegna.it: siamo a disposizione per darvi tutte le informazioni possibili e raccontarvi la nostra fantastica esperienza.

Ultime news