Cara me stessa… la felicità è un modo di essere

Scritto da Francesca Pinna

16 Febbraio 2021

Cara me,

Non mollare mai.

Non mollare quando alcuni giorni sembrano più difficili di altri.
Non mollare quando niente sembra andare per il verso giusto.
Non mollare quando ti sembra che non ci sia una speranza, quando ti sembra che non ci alcuna luce accanto a te.
Non mollare quando ti sembra di non potercela fare, quando sembra impossibile andare avanti, quando anche il minimo ostacolo pare insormontabile.
Non mollare.

Non importa.
Non importa se la salita è ripida, piena di ostacoli o faticosa.
Non importa cadere, sbagliare o pensare di non farcela.
Non importa finché andrai avanti.
E se dovessi cadere, cadere nel punto più profondo non è la fine, ma solo l’inizio di una nuova scelta: fermarsi o andare avanti.
Non mollare perché hai un obbiettivo costante: andare avanti.
Non mollare perché hai un sogno da realizzare: essere felice.
Quando la speranza sembra non esserci più non fermarti, la speranza non è l’ultima a morire. La speranza non muore.
Se ti sembra che non ci sia apri gli occhi.
Apri gli occhi quando il sole è spento, quando le stelle non brillano, quando i colori svaniscono, quando il silenzio è assordante, quando tutto diventa niente e il niente diventa troppo.
Apri gli occhi per guardarti intorno e capire che ti sbagli, che non è così.
Un problema diventa tale nel momento in cui lo definisci.
Un problema diventa più grande nel momento in cui non puoi fare a meno di pensare ad esso.
Un problema lo diventa e lo è nel momento in cui non lo accetti come tale, nel momento in cui pensi che realmente lo sia.
Un problema è solo l’ennesimo ostacolo da superare.
Sei viva, quindi perché non vivere?
Vivi con la consapevolezza che non sempre sarà semplice, che molte volte sarà più dura di altre, ma vivi anche sapendo che hai sempre la possibilità di scegliere.
Scegli come vivere e di essere felice con la consapevolezza che non sempre lo sarai.
Sii felice come non lo sei mai stata, perché la felicità non è un traguardo, non è un premio e non è neanche un qualcosa che puoi ottenere senza mai perdere.
La felicità è fatta di attimi invisibili.
Sono quei momenti che si danno per scontato: un sorriso, un abbraccio, una sensazione, uno sguardo, un ricordo.
Non è qualcosa che puoi prendere, non è un qualcosa che puoi rincorrere quindi smetti.
Smetti di correre verso qualcosa che non puoi raggiungere. Smetti perché è tempo perso.
La felicità la puoi sentire e vedere intorno a te, guardala nei piccoli gesti, negli istanti, nei secondi, nei ricordi, nei pensieri, nei sogni; guardala negli occhi delle persone che ti circondano.
La felicità non è qualcosa che ottieni.
La felicità è un modo di essere.
Scegli di essere felice e lo sarai anche quando lacrime scorreranno dal tuo viso, anche nei momenti peggiori, anche nelle notti più buie, anche quando sembrerà che non ci sia niente per cui essere felici, scegli. Scegli di essere felice.
Cara me, sei perfetta in tutte le tue più grandi imperfezioni.