Felicità è cercare di essere felici: la lezione di Leopardi

Scritto da Aurora Maria Usai

19 Febbraio 2021

“Bisogna proporre un fine alla propria vita per poter vivere felice”. Questa frase  tratta dallo Zibaldone di Leopardi, nonostante siano passati 2 secoli , è di forte attualità. La felicità è il primo mattone delle fondamenta del vivere. È la struttura che tiene insieme tutti i volti della nostra identità. Talvolta può apparire irraggiungibile, per questo dobbiamo avere costantemente degli obbiettivi, e crederci fino in fondo per raggiungerli. La felicità si limita  a coprire un determinato momento della nostra vita, e se non si persegue un obiettivo, questa diventa arida e approssimativa , ma soprattutto priva di soddisfazioni. A mio avviso Leopardi, prova a  dirci, che non è importante  riuscire a raggiungere la carriera dei nostri sogni o i beni materiali, ma  ci fa comprendere che la conquista della letizia, è  anche solo immaginare la strada che ci porta a questi e continuare a percorrerla, nonostante tutto, e non perdere mai il desiderio di poterli raggiungere. Ci invita ad avere fiducia in noi stessi, ad avere autostima. Coloro che non credono nel loro potenziale, che si rassegnano e non hanno  immaginazione sono come smarriti in un labirinto, in cui  la via d’uscita è sempre più lontana. Quando eravamo piccoli, eravamo stimolati e incoraggiati dai nostri familiari, dai maestri e successivamente dai professori per il raggiungimento dei piccoli traguardi ,  e il loro conseguimento ha contribuito alla realizzazione della persona che siamo oggi, adesso si aggiunge un altro enorme obiettivo, quello più importante di tutti: trovare la strada giusta per il nostro futuro. Una strada piena di dubbi, di speranze e di paura, a differenza della precedente generazione, la nostra ha i confini  sbarrati ovunque: nel nostro Paese non c’è molto lavoro, e quest’anno con la pandemia molte attività hanno chiuso per sempre le loro porte, i teatri sono in profonda crisi economica, e gli artisti devono emigrare altrove per sopravvivere. Se scegliamo di studiare all’università il percorso è ancora più tortuoso, si devono superare test che talvolta, se non sei fortunato  tagliano fuori anche le migliori menti.

La felicità per i giovani  è ancora lontana, prima della sua conquista, dobbiamo prepararci ad affrontare i  mille ostacoli che essa ci presenta. Come se fosse un’utopia, un’aspirazione ideale , quasi irrealizzabile. Il pensiero di Giacomo Leopardi ci fa capire che ci sono altri vicoli oltre quello cieco,  che nella vita bisogna continuamente perseguire i propri obbiettivi. Mentre quelli “scioperati e spensierati” che vivono giorno per giorno, hanno una “nuda vita”, vivono in spensieratezza, senza aspirazioni. Tutti nella  vita abbiamo visto sogni infrangersi e ci è apparso tutto nero, un tunnel senza via d’uscita, ma  come i bambini che quando cadono si rialzano, così dobbiamo fare noi. Lo scrittore Recanatese ha trovato la sua felicità scrivendo le opere che ora studiamo. Noi non dobbiamo mai arrenderci, dobbiamo vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, e non dimenticarci mai che possiamo essere felici.