Come vorresti essere da grande? Tranquillamente felice

Scritto da Francesca Pinna

14 Marzo 2021

Come vorresti essere da grande?Cosa vorresti fare da grande?Quante volte ci sono state fatte queste domande?

Molte, ma non sempre la risposta è stata immediata.Ma se ora in questo esatto momento mi chiedessero come vorrei essere da grande risponderei senza esitazione: essere felice.

E se mi chiedessero cosa vorrei fare risponderei: tutto ciò che mi rende felice.

Vorrei una felicità tranquilla, fatta di piccole cose, piccoli momenti, esperienze, nuovi punti di vista.

Vorrei essere felice perché la vita sarà una, ma si vive ogni giorno.

Davanti a me ho molti anni e ho capito che non sempre le cose sono semplici o vanno come si spera e ho capito che non posso aspettare che la felicitàarrivi da me, ma sono io a doverla costruire passo per passo, sono io a sceglierla, sono io che scelgo di essere felice e per esserlo non posso rimanere seduta dove mi trovo ad attenderla, devo cercarla in ogni angolo, in ogni momento, in ogni ricordo e in tutto ciò che farò giorno dopo giorno.

Vorrei essere felice perché so che la felicità c’è, è nascosta, ma c’è e non dobbiamo mai dimenticarla, non dobbiamo smettere di cercarla anche quando tutto sembra perduto, anche quando sembra impossibile trovarla, anche quando pensiamo che non esista. La felicità c’è sempre, in ogni momento, in ogni angolo della nostra mente, della nostra vita, ma non sempre la vediamo, come se avessimo gli occhi coperti, come se li tenessimo chiusi, ma solo perché non la vediamo non significa che non ci sia.
La felicità si trova in ognuno di noi, tutti la possediamo.

Vorrei essere felice, non so spiegarne il motivo preciso, so solo che è tutto ciò che vorrei e so che dovrò impegnarmi, mettere a disposizione tutta me stessa, ma sono disposta a fare tutto ciò che posso per esserlo.

Vorrei essere felice perché non conosco emozione migliore.

La felicità ti colpisce, ti stravolge e rimane indelebile, sono quei momenti che non dimenticheremo mai, che rimarranno sempre dentro di noi, sono quegli istanti difficili da cogliere, si trova nei sorrisi, negli sguardi, nei gesti, nelle piccole cose, quelle che generalmente non si notato, quelle che sono invisibili agli occhi, ma non all’anima.

La felicità non posso averla, non posso toccarla, non posso percepirla con i sensi, ma posso sentirla proprio dentro di me, posso sentirne la presenza, l’emozione che trasmette, il modo in cui mi fa sentire ed è proprio questo ciò che vorrei, sentirmi sempre così, riuscire ad affrontare tutto diversamente, affrontando ogni difficoltà sapendo che queste non dureranno per sempre, sapendo che dopo ogni tempesta c’è sempre un arcobaleno ad attendermi.

Essere felice è tutto ciò che vorrei.

Sceglierò sempre la felicità e la sceglierò ogni giorno.