Il motore della speranza

Scritto da Giada Sechi

22 Aprile 2021

Nostalgia: sostantivo femminile [dal greco «ritorno»]. – Desiderio acuto di tornare a vivere in un luogo che è stato di soggiorno abituale e che ora è lontano.

Questo è quello che per tutti è la nostalgia?

Nostalgia è quando, nel buio dell’inverno, senti il profumo del mare e il venti caldo tra i capelli; nostalgia è quando quasi piangi dopo aver sentito una risata che ti ricorda quella di una persona cara che non vedi da tanto tempo; nostalgia è sfogliare l’album dei ricordi ed assorbirne il profumo, passare la mano tra le pagine ingiallite di un libro dell’infanzia, andare nella campagna dei nonni e commuoversi davanti a quegli oggetti che sapresti descrivere alla perfezione, anche a distanza di tanti anni. Nostalgia è felicità e tristezza, spensieratezza e malinconia, il giorno e la notte, il caldo e il freddo. Nostalgia è dualismo e unità. È ciò che eravamo e che non siamo più.

È quel sentimento che si prova quando le cose non vanno come dovrebbero: la mente, automaticamente, va alla ricerca di una situazione migliore. I pensieri sono tutti uniti in quell’angolino di felicità del nostro cervello, che risalta e quasi stona in mezzo a problemi e preoccupazioni. La nostalgia è anche ciò che ci impedisce di fare gli stessi errori, che ci ricorda chi siamo stati e chi potremmo e vorremmo diventare.

È basata sulla nostra storia passata, che viene in superficie con la memoria, i ricordi. Ma, secondo Schopenhauer, è proprio la nostra coscienza che ci fa soffrire, perché ci fa pensare al passato che non c’è più, o al futuro che non conosciamo e che quindi ci intimorisce.

La nostalgia aiuta a rendersi conto delle occasioni perse, ci fa presenti i nostri più grandi rimpianti, per questo molti le vogliono sfuggire; grazie ad essa possiamo processare ogni singolo ricordo, analizzarlo e imparare da questo. Fa parte della vita, ci aiuta ad affrontare tutti i ricordi, spesso molto complessi, e ci mette a confronto con la nostra storia personale.

I ricordi si depositano in una parte della mente sconosciuta e, senza preavviso, da un momento all’altro, ricompaiono, e con essi ricompaiono anche le emozioni che abbiamo provato in quel determinato momento, magari suscitati da un profumo, da una canzone, da una fotografia, ma anche da una semplice sensazione o una parola sentita per caso. È qui che entra in gioco la memoria in tutte le sue forme, non sono visiva e fotografica, ma anche emozionale.

Grazie a questa possiamo viaggiare nei meandri della nostra vita, magari accompagnati dalla nostra colonna sonora preferita.

Eugenio Borgna sostiene che la nostalgia possa essere provata a qualsiasi età, nonostante ciò, si pensa che un bambino sia meno incline a provarla rispetto ad un adulto, che ha vissuto più tempo e perso più pezzi di se stesso. Spesso ricordare è doloroso, poiché se ricordiamo qualcosa significa che quella cosa, felice o triste che sia, è ormai persa. Ma cosa siamo noi, se non un mix di tutti i nostri ricordi? Ci hanno formato, educato e aiutato: senza la memoria siamo incompleti.

Nonostante quanto detto, la vita continua: non ci si deve far inghiottire dal turbine dei ricordi, perché vivendo nel passato non godremo mai del presente e di ciò che il futuro ha in serbo per noi.

La nostalgia è un motore che ci guida verso il miglioramento di noi stessi, che ci spinge a guardare il passato con amore, e il futuro con la speranza di vivere momenti altrettanto belli, se non ancora più felici.