Seleziona una pagina
L’amicizia rinsaldata ai tempi del Covid

Scritto da Francesco Serra

23 Aprile 2021

Già da un anno a questa parte tutto il mondo è stato colpito da una pandemia che ha costretto miliardi di persone a stare in casa per mesi e mesi.
Una boccata d’aria però c’è stata l’estate scorsa con la riapertura che, però, ha generato una ricaduta molto più grave. Come tutti, io frequento la scuola e ho stretto delle amicizie che anche con questo impedimento si sono consolidate. E voi vi chiederete, come? Beh lo sappiamo tutti. Attraverso i social noi giovani e non, manteniamo vive le nostre amicizie e le rendiamo anche più forti.
Questo virus ha avuto molti effetti negativi in tutti gli ambiti ma, secondo me, ha fatto riaffiorare valori che stavano andando e scemando, tra cui proprio quello dell’amicizia.
Durante i mesi di lockdown infatti le amicizie forti e vere si sono rinforzate più che mai e questo è dovuto al fatto della mancanza, dal desiderio di parlare a quattrocchi, di potersi abbracciare e vedersi come una volta.
Invece per fortuna quelle amicizie “tossiche”, false e instabili si sono distrutte perché aprendo gli occhi abbiamo capito quello che era necessario e quello che faceva male nella nostra vita. Beh parlando di me ho stretto nuovi rapporti e ne ho concluso altri e in qualche modo sono cambiato anche grazie a quello. Perché penso che dobbiamo ricordarci che le vere amicizie, i veri amici ti fanno solo del bene e che siamo noi a sceglierli, sempre, perché più avanti potremo dire che gli amici sono la famiglia che tu hai scelto. Mi permetto anche di darvi un consiglio, scegliete bene quello che potrebbe essere parte del vostro e nostro futuro.

La Nuova@Scuola? Un progetto di formazione. Un progetto di informazione. Un progetto di comunicazione.

Oltre 60 istituti superiori dell’Isola. Trenta partner (Enti, Istituzioni e aziende private leader di settore). Momenti di incontro e confronto fra mondo della scuola e mondo del lavoro fra webinar e seminari, attività redazionale e site visit, incontri in presenza e opportunità  per i ragazzi di cimentarsi con lo scrivere giornalistico in spazi immaginati ad hoc fra giornale cartaceo, canali appositamente creati e social. La collaborazione con Aspal è il valore aggiunto. Le quattro precedenti edizioni dell’iniziativa la certezza che la strada è quella giusta.

Siete un istituto superiore dell’Isola? Siete un’Ente, un’Istituzione o un’azienda operante nell’Isola (e non solo)? Volete partecipare al progetto? Contattateci all’email lanuovascuola@lanuovasardegna.it: siamo a disposizione per darvi tutte le informazioni possibili e raccontarvi la nostra fantastica esperienza.

Ultime news