Seleziona una pagina
Il maltrattamento degli animali “dimenticati”

Scritto da Domiziana Camboni

4 Maggio 2021

In un’epoca come la nostra dove assistiamo a tanti casi di violenza sulle donne, sui minori e sui più fragili, potrà sembrare riduttivo, ma è necessario parlare anche dei maltrattamenti sugli animali. Amici a quattro zampe, dimenticati da tutti durante la pandemia. Eppure non è pensabile che all’improvviso siano scomparsi i casi di cani e gatti abbandonati o di altre specie come scimmie, volpi e animali selvatici completamente sradicati dal loro habitat naturale. Al centro dell’attenzione sono finiti i pipistrelli e i pangolini, per le note questioni del coronavirus, ma dei maltrattamenti verso altre specie dovuti alla stupidità dell’uomo, che per puro divertimento li tortura, li sfigura, li uccide e li abbandona molto poco viene denunciato. Chissà che l’estate che sta per arrivare, non faccia registrare, per l’ennesima volta, dati preoccupanti sull’abbandono degli animali domestici. Ma ragionando al presente, quali effetti avrà prodotto su di loro la clausura forzata in angusti appartamenti delle nostre città? Anche per loro la quotidianità non può essere scandita esclusivamente da una fugace passeggiata serale negli isolati delle nostre città! Eppure pare si siano rassegnati e adattati a tutto ciò. Nell’indifferenza generale di questo periodo, la notizia della stilista Elisabetta Franchi, che ha finanziato e fondato l’Island Dog Village EF, un rifugio per cani vittime di barbarie che si trova nel nord della Cina, mi è sembrata un bel segnale di civiltà. Per non parlare poi del rifugio “Gli amici di Leone” a Forlì che ha la funzione di accogliere i cani abbandonati in strada, salvandoli da ogni pericolo o maltrattamento, dando loro una casa, delle cure e successivamente una famiglia.

La Nuova@Scuola? Un progetto di formazione. Un progetto di informazione. Un progetto di comunicazione.

Oltre 60 istituti superiori dell’Isola. Trenta partner (Enti, Istituzioni e aziende private leader di settore). Momenti di incontro e confronto fra mondo della scuola e mondo del lavoro fra webinar e seminari, attività redazionale e site visit, incontri in presenza e opportunità  per i ragazzi di cimentarsi con lo scrivere giornalistico in spazi immaginati ad hoc fra giornale cartaceo, canali appositamente creati e social. La collaborazione con Aspal è il valore aggiunto. Le quattro precedenti edizioni dell’iniziativa la certezza che la strada è quella giusta.

Siete un istituto superiore dell’Isola? Siete un’Ente, un’Istituzione o un’azienda operante nell’Isola (e non solo)? Volete partecipare al progetto? Contattateci all’email lanuovascuola@lanuovasardegna.it: siamo a disposizione per darvi tutte le informazioni possibili e raccontarvi la nostra fantastica esperienza.

Ultime news