Lettera alle mamme

Scritto da Ylenia Deriu

6 Maggio 2021

Auguri a te, futura mamma. Auguri a te che aspetti impaziente di riempire la culla vuota, che già immagini la sua vita e che impazzisci d’amore al solo pensiero di sentirti chiamare “Mamma”. Auguri a te, che sei già madre nel cuore, e la vita cerca di strapparti via i sogni, le speranze e la gioia, ma tu sei già madre e quindi non ti arrendi. Auguri a te, che fai da madre e da padre. Amorevole, attenta e forte.
Auguri a te, mamma adottiva; “mamma di cuore”, al tuo amore incondizionato, alla tua tenacia e alla tua pazienza davanti ai lunghi tempi della burocrazia. Auguri a te, mamma d’anima, a te che la vita ha provato a mettere in ginocchio, portandoti via la luce negli occhi e il sorriso. A te che non vivi più con il tuo bambino, ma che vivi per lui, portandolo nel cuore e nelle tue giornate.
Infine, auguri a te mamma. Auguri alla mia Mamma, che purtroppo non c’è più, ma che vive in me. Negli occhi di me e mio fratello Mirko, per vedere ancora l’alba dei giorni nuovi. Nel nostro sorriso, che non si spegne mai. Nella sua forza e nel mio amore.
Auguri Mamma, perché in te ho trovato la grinta per non mollare mai, perché ogni tanto sento ancora il tuo profumo per casa. Perché anche se sono passati quasi sette anni, ed ora sono una giovane donna di vent’anni, io sogno ancora di rivederti, di poterti abbracciare, ti dirti che ti amore e che vivo del tuo amore.