La vittoria dei Maneskin

Scritto da Asia Pisanelli

9 Maggio 2021

La 71esima edizione del festival di Sanremo è stata molto particolare a causa del virus, ma nonostante questo, ogni esibizione dei cantanti in gara ha suscitato bellissime emozioni.

Quest’anno ha vinto il rock, la rivoluzione, hanno vinto i Maneskin, con il brano “Zitti e Buoni”, e con loro hanno vinto tutti i giovani della nostra generazione, perché non mandano un messaggio solo attraverso la musica, ma lo fanno anche tramite il loro modo di essere. Tutti e quattro fanno a pezzi gli stereotipi di genere, indossando ombretto e smalto quotidianamente. Non fanno caso alle etichette imposte dalla società, distruggendole attraverso il loro sano menefreghismo. Per questo motivo insieme ai Maneskin ha vinto anche la generazione Z.

I Maneskin sono una band di ventenni, composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, con la voglia di cambiare il mondo attraverso la musica. Il loro stile non è di certo lo stile tipico che si vede a Sanremo, per questo la loro vittoria è una vera e propria conquista.

Il più delle volte tutto ciò che è diverso fa paura e quindi si cerca in ogni modo di respingerlo, ma questo gruppo ha preso la diversità e l’ha trasformata in musica, facendo provare rabbia, felicità e grinta allo stesso tempo, rendendo secondo me questo festival ancora più unico e speciale e portando tutti i pensieri negativi, tipici di questo periodo, altrove lasciando spazio alla voglia di cambiamento.

Sono stata molto felice della loro vittoria perché hanno dimostrato che lavorando sodo si possono ottenere ottimi risultati e il fatto che non si sono interessati ai continui insulti e hanno sempre creduto nel loro potenziale, li rende doppiamente vincitori.