Mirko esempio per tutti gli uomini: stop alla violenza sulle donne

Scritto da Francesco Serra

27 Maggio 2021

La catena umana per Mirko Farci

Sono un ragazzo di diciott’anni che vive in un periodo nel quale la violenza, l’uccisione e atti di bullismo contro le donne, sono all’ordine del giorno. Osservando, vedo e noto che questi gesti vengono fatti alle donne, da uomini, se si possono definire tali, che dicono di amare le proprie donne, e questo solo a pensarci mi fa ribrezzo. Allo stesso tempo mi fermo a riflettere, per cercare dei modi per debellare questi insulsi e meschini comportamenti, ma contemporaneamente mi chiedo perchè visto che questi fenomeni esistevano già nel passato, non ci siano serviti da lezione. In passato le donne erano viste come oggetti, da possedere, usare a proprio piacimento, perche’ la donna nel passato ma purtroppo anche ai giorni nostri, viene usata, maltrattata e vista da molti come un soggetto debole, che deve essere per forza aiutata, protetta. Ma in passato l’uomo poteva permettersi di tutto, sulla “sua donna”, avere anche comportamenti gravi e questi comportamenti venivano giustificati. Oggi mi chiedo che cosa posso fare io per migliorare la situazione? Inizierei a educare i bambini, cosi’ da far capire quello che è giusto fare, iniziando a parlare in famiglia, a scuola e in altri ambienti dove si possa capire che la donna non è qualcosa ma qualcuna, non è debole, non deve subire tutto quello che sta subendo. Mentre riflettevo mi ponevo una domanda: perché certi uomino sono possessivi e violenti? Forse perché si sentono superiori, ma io penso proprio il contrario, perche’ i soggetti piu’ forti sono quelli che subiscono ma vanno avanti lo stesso e hanno la forza di denunciare queste bestie perche’ è di questo che si tratta. Io penso che far soffrire una persona sia spregevole e che la violenza porta solo altra violenza. Se devo pensare a un esempio per gli uomini e per i ragazzi di oggi, mi viene in mente Mirko il ragazzo diciannovenne di Tortoli che per salvare la madre dalle grinfie dell’ex compagno, ha sacrificato la sua giovane vita.  Finisco con una frase che puo’ sembrare banale ma non lo e’: stop alla violenza sulle donne! Se è vero amore, scegliete sempre il bene della persona amata.